skip to Main Content

Aggiornamento del impianto elettrico: come, quando e perché eseguirlo

impianto elettricoQuando è stata l’ultima volta che hai verificato le condizioni del tuo impianto elettrico? Se è passato un po ‘di tempo, ora è il momento giusto per ispezionarlo. Non dare per scontato che diversi elementi del tuo impianto elettrico come i cavi elettrici  stiano funzionando bene. Poiché hanno la tendenza a logorarsi dopo alcuni anni. Se vivi in ​​una vecchia casa o se il tuo sistema attuale non è in grado di soddisfare le esigenze di alimentazione della tua famiglia, è tempo di aggiornare il tuo impianti elettrico.

Come aggiornare l’impianto elettrico?

Il primo passo è aggiornare il tuo pannello portando più energia dall’utilità a casa tua. È possibile sostituire il contatore e gli interruttori esistenti per consentire una maggiore potenza o sostituire un quadro elettrico o interruttori obsoleti, danneggiati o pericolosi. Ciò consente al impianto elettrico di distribuire più energia senza influire sul cablaggio all’interno della casa.
Il secondo passaggio include l’aggiunta di circuiti aggiuntivi in ​​grado di distribuire l’energia alle stanze e agli elettrodomestici.
L’aggiornamento del sistema può anche includere l’aggiunta di nuove prese elettriche e la sostituzione del cavo usato, dei vecchi cavi e delle prese.

Quali rischi comporta un impianto elettrico non mantenuto

Esistono diversi motivi per cui i malfunzionamenti, i cavi vecchi o difettosi rappresentano un grosso problema per gli impianti elettrici. Alcuni di essi includono:

Un vecchio impianto elettrico crea un rischio di incendio, mettendo a rischio te e la tua famiglia. Una delle maggiori cause di incendi domestici è il cablaggio difettoso. Quando il cablaggio viene esposto o riscaldato o quando vengono create scintille, i materiali circostanti vengono accesi e alla fine si crea un incendio.

Il rischio di elettrocuzione aumenta. Se il cablaggio è vecchio e ci sono segni di usura, la corrente elettrica non verrà trasferita correttamente. L’isolamento potrebbe non essere la scelta giusta. In entrambi questi casi, sarà un serio rischio di folgorazione.

La durata dei tuoi apparecchi elettrici verrà ridotta in modo significativo poiché i cavi difettosi non saranno in grado di gestire la potenza in modo sicuro, come una volta, e potrebbero cortocircuitare i tuoi apparecchi. Inoltre, il cablaggio difettoso e l’impianto elettrico potrebbero non essere in grado di supportare apparecchi moderni che potrebbero usurarsi rapidamente come le lavatrici, le lavastoviglie e le microonde.
L’efficienza complessiva dell’energia di casa tua sarà drasticamente ridotta. Questo verrà visualizzato anche nelle bollette elettriche a parte gli elettrodomestici che si guasteranno.

Segni che è necessario aggiornare il quadro elettrico

Se si verifica uno dei seguenti segni, è ora di aggiornare l’impianto elettrico:

Interruttori che inciampano frequentemente
Fusibili che saltano ripetutamente
Sfarfallio o attenuazione costante delle luci
Una sensazione di formicolio ogni volta che si tocca un apparecchio elettrico
Prese calde, scolorite o scintillanti
Un odore persistente che viene da una stanza o un apparecchio
Prese senza terra a due punte in tutta la casa
Prese per interruttori di circuito senza guasto a terra (GFCI)

Chiama i professionisti

Se ritieni di essere bravo con i lavori elettrici e riesci a gestire l’aggiornamento da solo, non farlo. Non è mai una buona idea percorrere la strada del fai-da-te quando si tratta di gestire l’elettricità. Chiamare sempre i professionisti e lasciarli risolvere il problema in modo professionale. Non mettere a rischio la tua vita cercando di farlo da solo – non sai mai cosa può andare storto.

Uno dei principali vantaggi dell’aggiornamento del impianto elettrico è che la casa e la famiglia saranno protette dai rischi di incendio che sono principalmente causati da circuiti sovraccarichi. Inoltre, tutti i tuoi apparecchi moderni saranno anche sicuri e protetti da una distribuzione inefficiente dell’alimentazione e da altri problemi causati da sistemi elettrici obsoleti. Puoi persino aumentare il valore di rivendita della tua casa aggiornando il sistema elettrico. Quindi, non ignorare mai un aggiornamento del impianto elettrico.

Se hai bisogno di lavori sugli impianti elettrici, contatta un  Elettricista Piacenza al 05231657263. Offriamo una vasta gamma di tipi di lavori e interventi immediato che aiuteranno ad aggiornare l’impianto elettrico.

Back To Top