skip to Main Content

Riparazione Pannello Elettrico

Un pannello elettrico, una scatola dei fusibili qual è la differenza? Per molti non elettricisti, possono sembrare la stessa cosa e le persone spesso ne parlano come se fossero intercambiabili. Non lo sono, tuttavia, e conoscere la differenza tra loro è importante se hai una casa più vecchia con la versione obsoleta.

Come i due sono uguali

Pannello Elettrico

Prima di entrare nelle differenze tra il quadro elettrico e la scatola dei fusibili, vedremo cosa è uguale tra di loro, che è il lavoro che fanno in un sistema elettrico residenziale.

L’elettricità che entra nella tua casa dalla rete deve dividersi in diversi circuiti per essere diretta intorno all’edificio. Un panello elettrico o una scatola dei fusibili è il fulcro centrale dell’impianto elettrico della casa in cui la tensione in ingresso viene separata nei vari circuiti. Il pannello o scatola è progettato per interrompere l’elettricità a uno dei circuiti in caso di sovraccarico sul circuito che indica un cortocircuito elettrico.

Cosa li rende diversi

Dove un quadro elettrico e una scatola dei fusibili sono diversi è il modo in cui controllano il flusso di tensione. Quando apri un quadro elettrico, vedrai file di interruttori. Questi sono interruttori, ciascuno per un singolo circuito. In caso di cortocircuito, un interruttore scatta e interrompe l’elettricità al suo circuito. Per ripristinare il circuito è necessario solo ripristinare l’interruttore.

Quando apri una scatola dei fusibili, vedrai quello che sembra un insieme di manopole colorate anziché interruttori. Questi sono i fusibili, che contengono un filamento che si scioglie quando subisce un sovraccarico di tensione e quindi interrompe l’alimentazione elettrica al circuito. Quando ciò accade, il fusibile deve essere scartato e inserito uno nuovo.

Dovresti aggiornare una scatola dei fusibili a un pannello elettrico?

In quasi tutti i casi, la risposta è sì. Al livello più semplice, un panello elettrico è più conveniente. Quando un interruttore scatta in casa, devi solo ripristinarlo, non sostituirlo. E nessuno vuole armeggiare nel buio cercando di sostituire i fusibili!

Ma la cosa più importante è che i quadri elettrici sono più adatti ai moderni carichi elettrici nelle case. Possono gestire un amperaggio più elevato e con il maggior numero di dispositivi elettrici nelle case di oggi, questo è vitale. I quadri elettrici sono anche compatibili con le prese GFCI, che consigliamo vivamente di installare in tutte le case.

Le scatole dei fusibili possono gestire carichi elettrici più elevati se vengono installati fusibili più grandi. Il problema è che è un pericolo di incendio! Non ci sono vantaggi seri nel tenere una scatola dei fusibili e troppi svantaggi. Consigliamo di avere un aggiornamento completo a un quadro elettrico.

Se hai bisogno di lavori per l’impianto elettrico della tua casa a contattaci un elettricista a Piacenza. Siamo disponibili 24 ore al giorno e raggiungerai sempre una persona reale, non una registrazione.

Chiama 05231657263

Back To Top