skip to Main Content

Cosa fare in caso di emergenza elettrica

Cosa dovrei fare in caso di emergenze elettriche?

Quando lo fa, l’ultima cosa per cui vuoi essere stressante è chi dovresti chiamare e se offrono o meno servizi di elettricista di emergenza in primo luogo. Le emergenze elettriche non accadono spesso, ma quando lo fanno – vuoi assicurarti di sapere dove andare per averle riparate. Potresti non voler fare qualcosa del genere da solo, il che è comprensibile. L’elettricità non solo è pericolosa, ma se non sai cosa stai facendo, puoi finire a fare più danni che bene sul cablaggio in tutta la casa.

Con questo in mente, puoi quindi andare avanti e sapere che anche se è nel cuore della notte. Questo può essere qualsiasi cosa, dall’avere fili esposti a luci che non funzionano in tutta la casa. Per salvare la tua famiglia da qualsiasi rischio elettrico, ecco le cinque cose che dovresti fare in caso di emergenza elettrica.

1. Piano di emergenza

Emergenze Elettriche

Preparare un piano di emergenza per varie emergenze elettriche può aiutarti a salvare proprietà e vite. Inoltre, puoi ridurre i rischi di lesioni imparando come condurre il supporto vitale di base. Comprende pronto soccorso e rianimazione polmonare cardiovascolare (RCP).

Anche nelle famiglie o negli spazi di lavoro è utile acquisire familiarità con le uscite di emergenza. Nei casi peggiori, dovresti sapere dove andeare quando scappi dal fuoco. Inoltre, è utile disporre di estintori e implementare precauzioni di sicurezza nell’uso dell’elettricità.

2. Gestione delle emergenze elettriche

Esistono in genere quattro tipi di emergenze elettriche: scosse elettriche, incendi elettrici, interruzioni di corrente e linee elettriche interrotte. La maggior parte di essi rappresenta gravi minacce e rischi per la sicurezza, ma è possibile ridurre al minimo lesioni e danni imparando a gestire le emergenze elettriche.

Elettro-shock

Le scosse elettriche sono tra le emergenze elettriche più pericolose. La prima cosa che ti viene in mente è aiutare quella persona. Tuttavia, in qualsiasi circostanza, puoi rimanere scioccato o fulminato toccando la persona.

Stai sempre lontano dall’incidenza di folgorazione. Puoi anche provare a allontanare la persona dal punto di contatto usando un manico di scopa o qualsiasi materiale non conduttivo. Oppure spegnere l’apparecchio può tagliare la fonte di elettricità.

Fuoco elettrico

L’esposizione di materiali leggeri e infiammabili vicino a cablaggi sovraccarichi e difettosi può provocare immediatamente un incendio. In questo caso, la prima cosa che viene in mente è interrompere l’alimentazione alla fonte. Arresta il fuoco in tempo e riduce la possibilità di scosse elettriche.

Qualcuno potrebbe pensare di usare l’acqua piuttosto che gli estintori per rimandarlo. Tuttavia, l’uso di acqua per spegnere gli incendi elettrici può causare scosse elettriche o elettrocuzione. Inoltre, quando il fuoco è diventato difficile da contenere, dovrai scappare immediatamente.

Inoltre, in questo caso le persone potrebbero ferirsi o soffocarsi. Pertanto, chiamare i vigili del fuoco è d’obbligo e assicurati di aspettare fuori che arrivino.

Interruzione di corrente

Interruzioni di corrente o blackout sono altre comuni emergenze elettriche. Può verificarsi a causa di vari motivi come tempeste, linee elettriche interrotte o carenza di energia. Sebbene sia comune, è anche altamente pericoloso.

Spegnere l’interruttore principale è essenziale per proteggere i tuoi apparecchi quando torna l’energia. Inoltre, controllare se l’interruzione è dovuta a un interruttore automatico o ai cablaggi danneggiati. Qualunque sia la causa, la ricerca di un elettricista professionista può risolvere il problema.

Prepararsi a un’interruzione di corrente può darti tranquillità. Quando una brutta tempesta causa un’interruzione di corrente, è fondamentale dotarsi di un kit di emergenza, opzioni di illuminazione alternative, radio alimentata a batteria e scorte d’acqua.

È sempre fondamentale trattare seriamente le interruzioni di corrente. Quando l’alimentazione ritorna, può causare un incendio elettrico o elettrocuzione se qualcosa nel sistema elettrico viene gestito in modo improprio.

Linea elettrica caduta

Una linea elettrica caduta è abbastanza distruttiva da danneggiare i veicoli vicini o fulminare le persone. Trattare qualsiasi linea elettrica caduta come cavi sotto tensione e affrontarla con estrema cautela per evitare gravi rischi elettrici.

Inoltre, stare lontano dalla linea elettrica e limitare le persone che vi si avvicinano. Non toccare i materiali conduttivi e nemmeno gli alberi poiché ha l’umidità per condurre l’elettricità.

3. Chiama per aiuto

Chiedere aiuto è una buona pratica quando si gestiscono le emergenze elettriche. Il tempo è molto prezioso per cercare aiuto e determina il successo che puoi avere nella gestione delle emergenze.

In caso di scosse elettriche o elettrocuzione, è importante chiamare i servizi medici di emergenza. Si applica a tutte le altre emergenze elettriche quando qualcuno ha ustioni, ferite o lesioni gravi.

Nel frattempo, puoi chiamare i vigili del fuoco in caso di un incendio massiccio e incontenibile. E in caso di linee elettriche cadute, contattare immediatamente le autorità locali o il distributore di energia locale.

È inoltre fondamentale mantenere le hotline dei servizi di emergenza locali, dei vigili del fuoco, delle autorità o del distributore di energia. Sapere cosa e dove chiamare è una tecnica salvavita in qualsiasi incidente futuro inaspettato.

4. Amministrare il pronto soccorso

Nei casi in cui si sono verificate lesioni, eseguire il primo soccorso può aiutare a ridurre il danno delle lesioni alla vittima. Se ci sono vittime che non rispondono o che non respirano, è possibile eseguire una rianimazione polmonare cardiovascolare (RCP).

Inoltre, evitare di applicare unguenti o oli sulle ustioni. Puoi mettere le ustioni in acqua fredda per 20 minuti e coprire con medicazioni pulite. Inoltre, prestare attenzione ai bisogni delle vittime ferite.

Sebbene il primo soccorso sia utile, è necessario un addestramento adeguato per farlo. Potresti aver bisogno dello sforzo e del tempo extra per imparare il primo aiuto. Avere la possibilità di salvare i tuoi cari da eventuali emergenze elettriche supera di gran lunga lo sforzo necessario per imparare il primo soccorso.

5. Post-casi di emergenza elettrica

Dopo aver interrotto l’alimentazione elettrica o la fonte primaria, è fondamentale chiedere intervento di elettricisti per vedere eventuali problemi. In una situazione in cui si è verificata un’emergenza, è necessario controllare l’intero impianto elettrico.

Indipendentemente dal fatto che si verifichi o meno un’emergenza elettrica, l’ispezione e la manutenzione elettriche sono la chiave per evitare futuri incidenti domestici. Nello scenario peggiore, la pianificazione e la preparazione possono salvarti dai pericoli e dai rischi.

Conclusione

Le emergenze elettriche possono verificarsi in qualsiasi momento. La pianificazione e la gestione delle emergenze elettriche possono salvarti da eventuali incidenti elettrici. Sapere cosa fare nello scenario reale e chi chiamare è molto necessario.

La preparazione è anche la chiave per superare qualsiasi emergenza elettrica. Ma come dice il mantra di chiunque, prevenire è meglio che curare. È possibile prevenire queste emergenze elettriche durante l’ispezione e la manutenzione regolari e approfondite dell’impianto elettrico.

Gli elettricisti a Piacenza posono aiutarti a evitare queste emergenze elettriche. Gli elettricisti possono verificare cosa può andare storto nell’intero sistema elettrico e nelle linee elettriche per prevenire futuri incidenti.

CHIAMA  05231657263

Back To Top