skip to Main Content

Odore di Bruciore in Casa? Cause e come risolverlo

Odore di Bruciore in Casa? Quali sono le cause e come risolverlo

Odore di Bruciore in Casa?Se la frase “odore di bruciore in casa” attira la tua attenzione, non sei solo. Come proprietario di una casa, può essere sconcertante. Ma ecco la buona notizia: un odore di bruciato in casa non è sempre un segno di guai. In realtà è un evento abbastanza comune con i sistemi di riscaldamento e raffreddamento e non necessariamente motivo di allarme. Ecco perché, durante i mesi estivi, la polvere si deposita sui componenti del forno come il bruciatore o lo scambiatore di calore. Quando accendi per la prima volta il tuo sistema di riscaldamento all’inizio dell’inverno, questi componenti si riscaldano rapidamente e possono causare un odore di bruciato dai registri del calore mentre la polvere brucia.

Ovviamente, ogni volta che senti odore di qualcosa che brucia in casa, è importante dedicare del tempo a individuarne la fonte. Gli elettricisti comprendono le tue preoccupazioni e hanno creato questa pagina per definire diversi odori comuni, cosa li causa e come possono essere risolti. Dopo aver esaminato l’odore di bruciato e se sospetti un malfunzionamento del tuo sistema, non esitare a rivolgersi ad un tecnico del settore e fissare un appuntamento. L’elettricista locale può ispezionare il tuo sistema attuale e offrire informazioni per migliorare il tuo comfort.

TIPI DI ODORI DI FORNO CHE BRUCIA

Gli odori di bruciato possono avere caratteristiche diverse in base alla loro origine. La polvere o la lanugine che brucia, la plastica che si scioglie e gli odori di combustione elettrica sono nettamente diversi. Quindi, quando noti un odore di bruciato in casa, prendi nota mentalmente di che tipo di odore sia. È l’odore di bruciata proveniente dai condotti dell’aria o dalle prese d’aria? Oppure è più un odore di plastica bruciante o elettrico? È qualcos’altro? Inoltre, prendi nota della provenienza.

Se dai registri di calore sembra provenire un odore polveroso di fornace accesa e l’odore continua per più di un’ora, è il momento di controllare la fornace. I filtri dell’aria sporchi sono spesso una fonte di forte accumulo di polvere, quindi ispeziona il filtro e sostituiscilo se necessario. Le ispezioni dei filtri dovrebbero essere eseguite ogni 30-90 giorni a prescindere, e ciò potrebbe aiutare in modo proattivo a eliminare il problema. Infine, se l’odore non scompare, è il momento di chiamare un elettricista per chiedere aiuto.

Odore di Plastica che Brucia in Casa

Un odore di plastica bruciata in un ambiente domestico può provenire da una serie di fonti. Il cablaggio difettoso o un apparecchio surriscaldato possono avere un odore simile alla plastica bruciata. Se proviene dal tuo impianto di condizionamento, potrebbe provenire da un motore del ventilatore surriscaldato, probabilmente a causa di un forte accumulo di polvere o di un filtro dell’aria intasato.

Cosa fare in caso di odore di plastica bruciata 

Se accendi la caldaia e il calore puzza di plastica bruciata, dovresti sospettare che sia qualcosa di più della semplice polvere che brucia dallo scambiatore di calore. Prova ad identificare la fonte dell’odore. Se è il tuo forno, spegni l’alimentazione e contatta un tecnico per farlo ispezionare. Mentre aspetti, se l’odore persiste, accendi gli aspiratori o apri alcune finestre per la ventilazione. La plastica e altri materiali possono emettere fumi non solo sgradevoli, ma anche tossici.

 Odore di Brucia Elettrica in Casa

L’odore di bruciato elettrico in casa può essere causato da elettrodomestici come un frigorifero, un tostapane o un’asciugatrice. Scollega il prima possibile. Se necessario, togliere l’alimentazione dall’interruttore automatico.

Se l’odore proviene dalla tua fornace, questo potrebbe indicare problemi elettrici con la tua fornace come un ventilatore surriscaldato. In questo caso, si consiglia vivamente di interrompere l’utilizzo del forno fino a quando un tecnico non può ispezionare il sistema. Continuare a far funzionare un forno difettoso può provocare danni più diffusi a componenti critici come lo scambiatore di calore.

Altri Odori di Bruciato

 Altri odori che possono provenire dalla tua fornace includono un odore oleoso, uova marce o un odore di muffa. Se hai una fornace a olio, quell’odore oleoso potrebbe indicare una perdita di olio, problemi al bruciatore o persino un guasto allo scambiatore di calore. Un odore di uova marce probabilmente indica una potenziale fuga di gas che deve essere affrontata immediatamente. Un odore di muffa/muffa potrebbe indicare la crescita di muffe o muffe nelle condutture o nella serpentina di raffreddamento montata sul forno (serpentina dell’evaporatore).

Come Prevenire L’odore di Bruciato

I modi migliori per evitare di avvertire un odore di fornace in fiamme includono seguire un programma di pulizia e manutenzione di routine secondo le raccomandazioni del produttore della fornace. Una delle attività di manutenzione più semplici che puoi eseguire da solo è il controllo e/o la sostituzione del filtro dell’aria del forno ogni 30-90 giorni. La pulizia regolare lo aiuterà a funzionare in modo più efficiente, a durare più a lungo e a migliorare la qualità complessiva dell’aria interna. Puoi anche rimuovere le prese d’aria del pavimento e verificare la presenza di accumuli di sporco e corpi estranei nelle condutture. Puoi aspirare le condutture sporche, ma per una pulizia più accurata, rivolgiti a un servizio professionale di pulizia delle condutture.

Quando Chiamare un Elettricista 

Non è mai una cattiva idea contattare un tecnico per ispezionare su un corto circuito o odore di bruciato o altri strani odori dal tuo impianto elettrico. Mentre ci sono alcuni casi in cui un odore di bruciato potrebbe essere normale, ogni volta che l’odore persiste o non può essere identificato rapidamente, preparati a trovare un elettricista urgente a Piacenza per una potenziale riparazione dell’impianto elettrico. In alcuni casi, eseguire le riparazioni elettriche rapidamente, può aiutare a evitare un problema più grande lungo la strada. Anche nel caso in cui hai a che fare con unemergenza fabbro o idraulico rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Piacenza e Pronto Intervento Idraulico Piacenza.

Chiama 05231657263

Back To Top