skip to Main Content

La tua presa elettrica non funziona?

Quando il semplice compito di collegare il caricabatterie o l’asciugacapelli al muro ti lascia grattarti la testa e ti chiedi perché la presa elettrica non funziona, potresti trovarti pronto per agire. In alcuni casi, non è una cattiva idea adottare alcuni passaggi sicuri per la risoluzione dei problemi per vedere se è possibile risolvere il problema da soli. Tuttavia, ci sono altre volte in cui è meglio chiamare un elettricista professionista.

Come sapere se la tua presa elettrica non funziona

presa elettricaFunziona o no? Il modo migliore per scoprirlo da soli è risolvere i problemi prima di saltare alle conclusioni o assumere il peggio. Spesso, la correzione è semplice ed è possibile evitare una chiamata di servizio.

Prima di iniziare, ecco i consigli di sicurezza da tenere a mente:

Non sovraccaricare le prese elettriche con più prese multiple o adattatori.
Non posizionare alcun oggetto diverso dalla spina della giusta dimensione nella presa.
Accertarsi che tutte le prese abbiano piastre che le coprano in modo sicuro, mantenendo tutti i cavi al sicuro all’interno.

Come risolvere la tua presa elettrica

I suggerimenti per la risoluzione dei problemi di seguito potrebbero aiutarti a risolvere il problema anche se non hai a portata di mano un tester per prese elettriche.

Ecco cosa puoi provare:

Assicurati che la presa sia il problema collegando il dispositivo a una presa in una diversa area della casa.
Verificare se altri punti vendita, luci o apparecchi sono morti; notare la posizione di qualsiasi altro punto vendita non funzionante.
Se si dispone di una presa GFCI (interruttore di guasto a terra), premere il pulsante di ripristino. Se il pulsante non si ripristina o continua a scattare, è necessario contattare un elettricista professionista.

Scollegare tutti i dispositivi e le apparecchiature da prese morte; è anche una buona idea spegnere e scollegare tutti i computer desktop in questo momento.
Verificare la presenza di un fusibile bruciato o di un interruttore di circuito scattato: si trovano nel pannello elettrico principale, che in genere è possibile trovare dove il cablaggio elettrico entra nella casa in scantinati, garage o locali lavanderia. Sarai in grado di identificare eventuali interruttori scattati perché avranno maniglie che non si allineano con il resto.

Se trovi un interruttore scattato, ripristinalo spingendo la maniglia su “off” fino a quando senti un clic. Quindi reinserirlo su “on” fino a quando la maniglia non si allinea con gli altri interruttori.
Se l’interruttore ritorna nella posizione scattata, questo è un segnale di un problema con il cablaggio o una situazione potenzialmente pericolosa come una condizione di guasto a terra o un corto circuito. In questo caso, non utilizzare la presa e chiamare immediatamente un professionista per intervento.

Se non riesci a capire perché la tua presa elettrica non funziona, è tempo di chiedere aiuto ai tuoi esperti locali presso Elettricista Piacenza. Chiamaci subito al numero 052316572637 per i servizi di emergenza 24/7 o per fissare un appuntamento oggi.

Hai recentemente sperimentato un incendio elettrico a casa tua? Gli esperti di ripristino dei danni da incendio di Elettricista Piacenza possono aiutarti a riportare le cose alla normalità. La sicurezza deve sempre essere la prima e principale considerazione quando si tratta di elettricità, motivo per cui il team di esperti di Elettricista Piacenza è disponibile per aiutarti in qualsiasi momento o se gli sforzi del fai-da-te non risolvono il problema.

Back To Top