skip to Main Content

Come Prevenire un Incendio Elettrico

Cause di Incendi Elettrici

Come Prevenire un Incendio ElettricoSecondo le statistiche 5.300 incendi in Italia sono stati causati da qualche tipo di malfunzionamento elettrico. Questo numero può diminuire drasticamente imparando i modi per prevenire gli incendi elettrici e mantenere tutti sani e salvi. Ovviamente, il passo preventivo più importante è assicurarsi che i rilevatori di fumo funzionino correttamente e che siano installati in tutta la casa o in negozio. Infatti, il 65% dei decessi per incendio domestico deriva da residenze senza rilevatori di fumo funzionanti. Di seguito vengono fornite alcune linee guida per impedire l’accensione di incendi elettrici nella residenza o nel luogo di lavoro.

Cablaggio Sovraccaricato

Una delle misure preventive più importanti da adottare è controllare il cablaggio. Il cablaggio ha una durata di 30-40 anni e anche meno se il tuo edificio utilizza cavi in alluminio. Alcuni segni da cercare che potrebbero indicare che il tuo cablaggio è vecchio o obsoleto è se il tuo interruttore automatico scatta spesso, se i tuoi fusibili si bruciano frequentemente o se stai utilizzando troppe prolunghe o dispositivi di protezione da sovratensione in tutta la casa. Se uno qualsiasi di questi fattori è tipico di quelli che stai affrontando, è imperativo che chiami un elettricista per controllare il cablaggio per vedere se deve essere sostituito.

Guasto per arco elettrico

Un guasto per arco elettrico è una delle principali cause di incendi elettrici. Un guasto per arco si verifica quando c’è una scarica ad alta potenza tra due o più conduttori, con conseguente produzione di calore che può provocare un incendio. Questi comunemente derivano da una connessione allentata in una presa. Quindi, per fare un passo preventivo, un buon punto di partenza è controllare tutte le prese elettriche almeno una volta all’anno. Il salvavita è un dispositivo utilizzato per rilevare guasti da arco ed è sicuramente un ottimo modo per prevenire incendi elettrici dovuti a un guasto da arco.

Infine, di seguito sono riportati alcuni semplici passaggi che è possibile adottare per evitare che si verifichi un incendio elettrico nel tuo ambiente domestico o commerciale.

  • Sostituire eventuali cavi elettrici incrinati, danneggiati o allentati.
  • Collega gli elettrodomestici direttamente al muro invece di una prolunga.
  • Tenere qualsiasi materiale infiammabile lontano dalle prese, in modo che non possano innescare un incendio.
  • Sostituire eventuali prese a muro che non si adattano perfettamente.
  • Utilizzare prese multiple e dispositivi di protezione da sovratensione di alta qualità.

Chiamaci al numero dedicato se desideri programmare un ispezione o manutenzione per gli impianti elettrici  della tua casa o negozio. Siamo qui per proteggere te e la tua proprietà da incendi elettrici e altri problemi elettrici. Anche nel caso in cui hai a che fare con un emergenza fabbro o idraulico rivolgiti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Piacenza e Pronto Intervento Idraulico Piacenza.

Chiama 05231657263

Back To Top