skip to Main Content

Quali sono le cause dei cortocircuiti in casa?

Quali sono le cause dei corto circuiti in casa?

Ci piace parlare di elettricità su questo blog; quando un circuito diventa più corto, c’è più elettricità che passa attraverso un sistema più piccolo, causando il surriscaldamento dei cavi. Ciò può comportare gravi problemi per la tua famiglia, dall’interruzione dell’interruttore a, nei casi peggiori, agli incendi domestici. Il modo migliore per affrontare un corto circuiti è chiamare un team di elettricisti qualificati in grado di identificare e risolvere il problema per te; questo articolo ti aiuterà a identificare potenziali fonti di corto circuito nella tua casa.

Cablaggio vecchio, difettoso

Corto Circuiti

Con l’invecchiamento del cablaggio, l’isolamento circostante tende a degradarsi e ad usurarsi; questo tipo di usura è inevitabile. Il cablaggio potrebbe anche iniziare a deformarsi, i chiodi che lo tenevano in posizione o le strutture in cui erano collocati i chiodi potrebbero iniziare a deformarsi e indebolirsi, e si finisce con un filo senza isolamento che tocca un altro senza isolamento, causando un corto circuito. Questo è uno dei motivi per cui si consiglia vivamente di sostituire i sistemi elettrici molto vecchi in casa e uno dei motivi per cui gli assicuratori sono riluttanti ad assicurare le famiglie con cavi vecchi; le probabilità di un incendio in casa o di altri problemi diventano molto più alte a questo punto.

Apparecchi collegati alla stessa presa

Quando si collega un apparecchio alla presa, quell’apparecchio diventa parte del circuito elettrico. Se c’è un problema con il cablaggio interno del tuo dispositivo, può causare un cortocircuito che, a sua volta, provoca l’interruzione del circuito. Questi possono spesso essere riparati da elettricisti o personale addetto alla riparazione degli apparecchi.

Una cosa che vale la pena notare è che i corto circuiti differiscono per cause di guasto a terra, sebbene i sintomi dei due siano gli stessi. Un’altra potenziale causa di corto circuiti e guasti a terra sono le persone che non sono elettricisti che cercano di riparare i loro cavi; questo è sconsigliato perché potrebbe causare più problemi con il cablaggio, è poco pratico e, soprattutto, è pericoloso.

Chiama i professionisti; troveranno la causa del corto e lo risolveranno correttamente, senza alcun rischio per la tua vita e il tuo arto. Se avete bisogno di servizi elettrici a casa vostra a Piacenza e provincia, chiama Elettricista Piacenza al 05231657263!

Back To Top