skip to Main Content

Perché dovresti fare un’ispezione elettrica?

L’elettricità in casa può essere uno strumento meraviglioso. Può essere fonte di luce, calore, intrattenimento e molto altro! Ma quando viene trascurato, può diventare più pericoloso che utile. Ripensa all’ultima volta che hai controllato l’impianto elettrico della tua casa o della tua azienda per assicurarti che tutto funzioni in sicurezza e sia conforme alle normative e agli standard più recenti. Hai mai fatto eseguire un’ispezione elettrica? La tua casa è vecchia o di recente costruzione? O forse stai acquistando. Potrebbe essere il momento di fare un’ispezione elettriche per proteggere te e la tua famiglia.

Cosa succede durante un’ispezione elettrica?

Ispezione Elettrica

Durante un’ispezione, l’elettricista ispezionerà visivamente l’impianto elettrico della tua casa o dell’azienda assicurando che tutti i cavi, il sistema e i componenti soddisfino gli standard legali pertinenti.

Alcuni elementi dell’ispezione saranno semplicemente un controllo visivo di base con raccomandazioni riguardanti componenti non conformi. Altri saranno un audit approfondito per garantire la continuità del sistema elettrico e la verifica degli interruttori di sicurezza, la polarità delle prese. Sfortunatamente, poiché la maggior parte dell’impianto elettrico è inaccessibile nelle cavità delle pareti, un’ispezione visiva approfondita con un collaudo dell’impianto elettrico è la misura che può essere eseguita senza perforare il muro.

È importante assicurarsi che la persona che sta completando l’ispezione elettrica a casa o azienda sia qualificata a farlo. Garantendo ciò, avrai la tranquillità di sapere che sono consapevoli e addestrati sui problemi di cui essere consapevoli e consigliare come risolvere i problemi se dovessero trovare qualcosa.

Quando dovresti fare un’ispezione elettrica?

Nonostante l’importanza delle ispezioni elettriche, non è necessario eseguirle annualmente. In genere, ogni tre-cinque anni dovrebbe essere sufficiente. La tecnologia è in continua evoluzione e, di conseguenza, lo sono anche gli standard elettrici e le normative di conformità. Tuttavia, ci sono tre situazioni principali in cui è necessario completare immediatamente un’ispezione elettrica.

1. Se hai una casa più vecchia.

Gli standard elettrici e la tecnologia sono in costante sviluppo e cambiamento e, pertanto, il cablaggio che si trova in una vecchia casa potrebbe essere gravemente obsoleto e incapace di far fronte ai requisiti di carico di alcuni moderni apparecchi tecnologici. Significa anche che potrebbe essere esposto alle intemperie e indossato e non sicuro per continuare a utilizzarlo.

2. Se di recente si è verificato un forte temporale.

Può sperimentare la sua giusta dose di tempo selvaggio e, a volte, il clima estremo può causare danni agli elementi elettrici all’interno di una casa. È particolarmente importante completare un’ispezione se gli elettrodomestici in casa smettono di funzionare dopo un temporale.

3. Prima di acquistare una nuova proprietà.

Si consiglia vivamente di eseguire un’ispezione dell’edificio prima di acquistare una proprietà. Mentre un ispettore edile esaminerà i componenti strutturali della tua casa e alcuni componenti elettrici minori, non entreranno molto in profondità. Possono azionare interruttori, verificare che siano presenti rilevatori di fumo e monitorare alcuni elettrodomestici. Ma per garantire l’integrità elettrica della tua casa, si consiglia vivamente di completare un’ispezione approfondita.

Il tuo elettricista sarà in grado di identificare in modo più approfondito eventuali problemi elettrici significativi che la tua casa potrebbe riscontrare e dare un’occhiata più da vicino al cablaggio installato. Non si può mai essere troppo sicuri di quale lavoro potrebbe aver fatto il precedente proprietario nella vostra casa, o se si è servito di un professionista qualificato e autorizzato. Effettuare un’ispezione assicurerà che non ti venga presentato un conto pesante o una casa non sicura dopo l’acquisto.

Per la sicurezza tua e della tua famiglia in casa, è chiaro perché spendere un po ‘di soldi a breve termine per un’ispezione elettrica, potrebbe salvarti molto di più in futuro, comprese le tue vite. Chiedi a un elettricista a Piacenza di ispezionare l’impianto elettrico della tua casa o della tua azienda per assicurarti che sia conforme e funzionante come dovrebbe.

Back To Top