skip to Main Content

Perché scatta il mio interruttore automatico? 4 possibili cause

Perché scatta il mio interruttore automatico? 4 possibili cause

Mentre l’elettricità fluisce attraverso il cablaggio di casa, gli interruttori automatici fungono da dispositivi di sicurezza critici che impediscono sovraccarichi. Quando troppi ampere di elettricità vengono immessi in un circuito, si verificano danni e pericolo. Il cablaggio può surriscaldare e fondere l’isolamento, causando un incendio. Un interruttore automatico è una versione più moderna e riutilizzabile di un fusibile. L’interruttore controlla costantemente il flusso di elettricità in un circuito e se per qualsiasi motivo l’amperaggio supera la quantità nominale del circuito, l’interruttore interviene e il flusso di elettricità viene interrotto sul pannello dell’interruttore. Tutte le prese su quel singolo circuito e tutti i dispositivi collegati sono immediatamente impotenti.

Sovraccarichi di corrente elettrica?

interruttore automaticoIn una residenza tipica, i circuiti in spazi abitativi come camere da letto e camere familiari sono generalmente classificati per 15 ampere. Le parti della casa in cui viene utilizzato più amperaggio come la cucina o la lavanderia saranno controllate da interruttori di circuito più pesanti con una potenza nominale di 20 A. Alcuni apparecchi ad alta richiesta, scaldabagni elettrici e apparecchiature HVAC centrali occupano in genere un singolo circuito dedicato e sono classificati da 30 a 50 ampere.

Mentre un interruttore di sgancio è un’importante funzione di sicurezza, può anche essere un fastidio, soprattutto se succede spesso. Un interruttore che scatta ripetutamente ti dice qualcosa di importante sui circuiti elettrici di casa o sui dispositivi ad esso collegati. I viaggi ripetuti dell’interruttore non devono mai essere semplicemente ripristinati e ignorati.

Ecco quattro cause comuni per un interruttore di circuito scattato.

Sovraccarico del circuito

Un sovraccarico del circuito, che è la causa più comune di uno scatto dell’interruttore, si verifica quando un dispositivo collegato al circuito richiede più amperaggio di elettricità rispetto al circuito previsto per l’alimentazione. Ciò può accadere perché troppi dispositivi stanno già assorbendo corrente su quel circuito e il circuito ha raggiunto la sua capacità nominale massima. Il rimedio per il sovraccarico del circuito è ridistribuire il carico in modo più uniforme collegando alcuni dispositivi ad altri circuiti.

Corto circuito

Un cortocircuito si verifica quando una parte isolata del filo nero “caldo” contatta fisicamente un altro filo nero o bianco neutro. Questo invia un aumento di corrente nel circuito che provoca l’intervento istantaneo dell’interruttore. Potrebbero verificarsi cortocircuiti quando i cavi domestici si deteriorano a causa dell’età e delle fessure o delle fessure dell’isolamento, consentendo ai fili scoperti di entrare in contatto. Oppure potrebbe essere causato da un difetto interno in qualsiasi dispositivo collegato a una presa sul circuito.

I cortocircuiti dovrebbero essere rintracciati alla loro fonte cercando eventuali prese scolorite, cavi di alimentazione fusi o incrinati o dispositivi che non funzionano correttamente o emettono un odore di filo bruciato. Se le cause esterne ovvie non possono essere facilmente identificate, il problema è probabilmente all’interno del cablaggio stesso. Lasciare l’interruttore spento e contattare un elettricista professionista per individuare il problema.

Guasto a terra

Un guasto a terra si verifica quando il filo caldo nel circuito entra in contatto con un filo di terra o un componente metallico collegato a terra come la scatola di uscita metallica. Un guasto a terra è semplicemente un’altra versione di un cortocircuito che provoca un sovraccarico elettrico che fa scattare l’interruttore in risposta. L’individuazione e la correzione di un guasto a terra può essere eseguita da un elettricista qualificato utilizzando apparecchiature appositamente progettate per la risoluzione dei problemi dei circuiti.

Per ulteriori informazioni sui problemi di interruttore automatico che riguardano la tua casa a Piacenza chiama Elettricista Piacenza al 05231657263.

Back To Top