skip to Main Content

Impianto elettrico: l’importanza della messa a terra

importanza della messa a terraGli esseri umani hanno fatto scoperte davvero notevoli nel campo elettrico e una lezione estremamente importante è stata l’importanza di mettere a terra le correnti elettriche. L’elettricità ha fornito innumerevoli benefici alle persone, ma rimane uno degli elementi più mortali prontamente disponibili nella nostra vita quotidiana. A meno che non abbiate già messo a terra i vostri sistemi elettrici, non correte un rischio piuttosto elevato.

In un circuito elettrico c’è un cosiddetto filo attivo che fornisce energia e un filo neutro che porta indietro quella corrente. Un ulteriore “filo di terra” può essere collegato a prese e altri dispositivi elettrici e anche saldamente collegato a terra nella scatola dell’interruttore. Questo filo di terra è un percorso aggiuntivo affinché la corrente elettrica ritorni in modo sicuro a terra senza pericolo per chiunque in caso di corto circuito. Se si verificasse un cortocircuito, la corrente scorrerebbe attraverso il filo di terra, causando un fusibile bruciato o un interruttore di circuito scattato.

L’importanza della messa a terra

Ecco 5 motivi principali per cui le correnti elettriche di messa a terra sono così importanti.

1. Protezione da sovraccarico elettrico

Uno dei motivi più importanti per la messa a terra delle correnti elettriche è che protegge i tuoi apparecchi, la tua casa e tutti gli utenti da picchi di elettricità. Se un fulmine dovesse colpire o l’energia dovesse aumentare nel tuo posto per qualsiasi motivo, questo produce tensioni di elettricità pericolosamente alte nel tuo sistema. Se il tuo sistema elettrico è collegato a terra, tutta quell’eccesso di elettricità andrà a terra, anziché friggere tutto ciò che è collegato al tuo sistema.

2. Aiuta a dirigere l’elettricità

La messa a terra del tuo impianto elettrico ti consentirà di indirizzare facilmente l’energia direttamente dove ne hai bisogno, consentendo alle correnti elettriche di viaggiare in modo sicuro ed efficiente in tutto il tuo impianto elettrico.

3. Stabilizza i livelli di tensione

Un sistema elettrico collegato a terra facilita inoltre la distribuzione della giusta quantità di energia in tutti i posti giusti, il che può svolgere un ruolo enorme nel contribuire a garantire che i circuiti non siano sovraccarichi e bruciati. La terra fornisce un punto di riferimento comune per le numerose fonti di tensione in un sistema elettrico.

4. La Terra è il miglior conduttore

Uno dei motivi per cui la messa a terra aiuta a proteggerti è perché la terra è un ottimo conduttore e perché l’elettricità in eccesso prenderà sempre la strada della minor resistenza. Mettendo a terra il tuo sistema elettrico, lo stai dando in un posto dove andare oltre a te – possibilmente salvandoti la vita.

5. Previene danni, lesioni e morte

Senza un impianto elettrico correttamente collegato a terra, si rischia che qualsiasi apparecchio collegato al sistema venga frantumato in modo irreparabile. Un sovraccarico di energia può persino provocare un incendio, rischiando non solo una vasta perdita di proprietà e dati, ma anche lesioni fisiche.

Quando si tratta di apparecchi, assicurarsi di:

Non toccare un apparecchio se l’isolamento del suo cavo ha iniziato a logorarsi nel punto in cui entra nel telaio metallico. Il contatto tra il conduttore di corrente metallico e il telaio metallico potrebbe far vivere l’intera apparecchiatura con l’elettricità, e toccando l’apparecchiatura si potrebbe causare un aumento della corrente.
Ispezionare, manutenere e organizzare le riparazioni dei cavi in ​​punti in cui entrano in un tubo metallico, in un apparecchio o in cui i cavi a parete entrano in una scatola elettrica.
La cosa migliore che puoi fare per creare un sistema elettrico sicuro è garantire che l’intero sistema sia messo a terra e che il circuito di terra sia elettricamente continuo.

Se non sei ancora sicuro dell’importanza della messa a terra dell’elettricità o semplicemente non sei sicuro al 100% se l’impianto elettrico di casa tua sia o meno correttamente collegato a terra, chiedi al tuo elettricista locale di controllare il cablaggio della tua casa o dell’ufficio. Ricorda, se hai bisogno di apportare modifiche non tentarle da solo, è sempre più sicuro che i professionisti eseguano gli aggiornamenti per te.

Importanza della messa a terra : La messa a terra del sistema elettrico è un modo semplice e intelligente per renderlo molto più sicuro. Nonché per proteggere dalla reale possibilità di dover affrontare le fluttuazioni dell’alimentazione. Se vuoi salvaguardare tutti i tuoi beni importanti, a casa o in ufficio, scopri se il tuo impianto elettrico è collegato a terra – e in caso contrario, contatta un elettricista  a Piacenza al 05231657263. Gli elettrici con cui collaboriamo sono disponibili 24/7 e anche nei giorni festivi.

Back To Top