skip to Main Content

Il Funzionamento del Quadro Elettrico

Come faccio a sapere se il mio quadro elettrico ha bisogno di essere riparato?

Conoscere l’importanza del quadro elettrico è essenziale per capire se, quando e perché deve essere riparato. Poiché il corretto funzionamento di questo apparecchio non solo ti assicura l’energia elettrica a casa tua, ma protegge anche te e la tua proprietà da danni elettrici pericolosi.

Continua a leggere il nostro blog per sapere qual è il ruolo del quadro elettrico, perché cosi capirai se il tuo quadro avrà bisogno di essere riparato oppure no.

Il ruolo e l’importanza del quadro elettrico

Il Funzionamento del Quadro Elettrico

Un quadro elettrico è una parte di un impianto elettrico, e il suo funzione è di alimentare e, nell’eventualità di un guasto o in caso di manutenzione, di scollegare elettricamente una o più utenze ad esso connessa. I quadri possono essere di tipo industriale o domestico, ma hanno le stesse funzioni, con caratteristiche ovviamente adeguate allo scopo.  Il quadro elettrico  svolge anche un ruolo nel proteggere la tua casa da guasti elettrici pericolosi tramite interruttori di sicurezza e interruttori automatici, che riducono la potenza in caso di sovraccarico elettrico.
Come puoi vedere, il quadro è una parte molto importante del tuo impianto elettrico. Ma come puoi capire se si deve riparare oppure no?

Quando e perché deve essere riparato?

1. Quadro elettrico vecchio e fuori norma.

Gli elettrodomestici di oggi come condizionatori d’aria, computer, televisori e pompe per piscine si sono evoluti; più comfort e lusso ne abbiamo ottenuto. Sfortunatamente,queste apparecchiature richiedono molta più energia, il che può mettere a dura prova i vecchi quadri elettrici. Ciò spesso causa un sovraccarico elettrico, un guasto o malfunzionamento elettrico o un corto circuito. Per questo motivo i vecchi quadri, con il tempo, sono stati man mano sostituiti. Questo non è l’ideale e se sta accadendo a casa tua, c’è chiaramente un difetto che deve essere affrontato il prima possibile. Potresti anche rivolgerti ad un elettricista autorizzato di dare un’occhiata al tuo quadro e di intervenire con il servizio di sostituzione e montaggio del nuovo quadro elettrico.

2. In caso di odore oppure se noti una brucatura intorno al quadro.

Il sovraccarico frequente del quadro di casa non è solo un inconveniente; è decisamente pericoloso. Cablaggio difettoso e mancanza di interruttori di sicurezza possono portare a un guasto elettrico, che può fatalmente provocare un incendio a casa vostra. Se noti segni di bruciatura, devi contattare un elettricista esperto il prima possibile.

In questi casi cosa dobbiamo fare?

Un quadro elettrico difettoso può diventare un’emergenza se non viene riparato o sostituto in tempo.  Proprio per questo motivo noi di Pronto Intervento Elettricista Piacenza offriamo servizi di sostituzione, installazione e riparazioni elettriche di emergenza 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festività e mese di agosto compresi.

CHIAMA 05231657263

Back To Top