skip to Main Content

I problemi elettrici domestici più comuni nella tua casa

L’elettricità di una casa è più che una questione di comodità: è una necessità. Quando un proprietario di casa deve occuparsi di problemi elettrici, viene presentato con una complessa rete di cavi, cariche pericolose e la minaccia di essere lasciato all’oscuro. Può essere difficile diagnosticare problemi elettrici in casa con cavi che attraversano l’intera proprietà o anche prestazioni elettriche incoerenti. Una stanza può illuminarsi perfettamente con il semplice tocco di un interruttore, mentre altre hanno interruttori rotti o una serie di problemi di cablaggio comuni. Se riscontri problemi elettrici a casa tua, non preoccuparti. È probabile che tu stia riscontrando gli stessi guasti elettrici domestici nella tua casa di milioni di altri.

I tre problemi elettrici domestici più comuni

Ecco tre dei problemi elettrici domestici più comuni riscontrati dai proprietari di case. Sai di essere in buona compagnia quando:

Hai problemi con gli interruttori automatici

Elettrici Domestici

L’interruttore di circuito di una casa è la sua prima difesa contro i danni causati da sovraccarichi o cortocircuiti. L’interruttore è progettato per interrompere il flusso di corrente quando viene rilevato un guasto, il che significa che è progettato per avvisarti quando è in corso un problema elettrico. Un interruttore di circuito che scatta occasionalmente sta facendo il suo lavoro per prevenire il surriscaldamento e gli incendi da sovraccarico, ma un interruttore che scatta ripetutamente significa che ci sono problemi più grandi a portata di mano. Un interruttore che scatta perennemente non è solo un problema di per sé, ma un indicatore di altri problemi elettrici in casa.

Niente panico ancora. Se il tuo interruttore di circuito scatta e fuori non ci sono tempeste che causano il caos, valuta il tuo consumo di elettricità. Forse è una domenica impegnativa e il gioco si gioca sul grande schermo mentre riscaldi alcune ali, fai il bucato e fai funzionare la lavastoviglie. L’utilizzo di più apparecchi di grandi dimensioni contemporaneamente può spingere la quantità di corrente che scorre oltre una capacità sicura, facendo scattare l’interruttore.

Se sai che non è la tua giornata lavorativa o qualche altro ovvio fattore che sovraccarica il tuo interruttore di circuito su base regolare, è il momento di chiedere a un elettricista autorizzato di venire a ispezionare la tua casa per segni di cablaggio difettoso, guasti a terra e altri problemi elettrici domestici più complessi.

I tuoi picchi di elettricità

Nonostante le loro definizioni contrastanti, i picchi sono strettamente correlati a cali e cali di energia elettrica. Un picco è ciò che accade quando c’è un picco di carica all’interno delle linee elettriche, che aumenta la corrente alle prese di casa tua. Le sovratensioni spesso provocano l’accensione rapida di apparecchi come i televisori.

L’esposizione ripetuta a un picco può danneggiare i componenti elettronici e ridurne drasticamente la durata. A volte le sovratensioni non possono essere evitate, poiché sono causate da fulmini, sbalzi di società elettriche o linee elettriche danneggiate. Usa protezioni da sovratensione per difendere i tuoi apparecchi dai danni causati da sovratensioni. Se i tuoi apparecchi continuano a subire picchi regolari, chiedi a un elettricista di ispezionare e correggere il problema.

Gli abbassamenti e gli avvallamenti sono strettamente correlati ai picchi: sono nella stessa famiglia di problemi, ma rendono importante comportarsi in modo diverso. Gli abbassamenti e le cadute creano “brown-out” – cadute sporadiche della tensione elettrica che abbassano rapidamente le luci e riacquistano la loro luminosità.

Ti sei mai dovuto fermare nel bel mezzo di una conversazione perché non riuscivi a capire se hai semplicemente sbattuto le palpebre o se la corrente si è interrotta? Questo è un marrone-out. Gli elettrodomestici grandi e piccoli possono entrambi causare cali e cali elettrici, soprattutto se sono collegati a una presa difettosa o assorbono troppa energia da un quadro elettrico obsoleto.

La tua casa ha punti vendita scarsi

Se la tua casa ha troppe poche prese elettriche, il problema è maggiore rispetto alla possibilità o meno di ricaricare il telefono e utilizzarlo dal divano allo stesso tempo. Una scarsità di prese può portare al sovraccarico delle prese esistenti e ai circuiti di intervento rapido. Le case che non dispongono di prese sufficienti per soddisfare le esigenze del proprietario della casa possono portare a una pericolosa dipendenza dalle prolunghe e a una maggiore probabilità di subire picchi frequenti. Se la tua casa ha troppe poche prese, una soluzione temporanea consiste nell’utilizzare una prolunga per impieghi gravosi o un dispositivo di protezione da sovratensioni per estendere la portata del cavo mentre aspetti che un elettricista qualificato installi nuove prese.

Gli sbocchi morti non devono essere intromessi. Quando una presa smette di funzionare, significa che a un certo punto si è bruciata o è caduta vittima di un cablaggio difettoso. In ogni caso, forzare una presa “morta” a funzionare potrebbe innescare un incendio e danneggiare gravemente la tua casa.

Una presa morta può manifestarsi in una o entrambe le spine non funzionanti sulla presa e deve essere immediatamente sostituita da un elettricista. Oltre ai potenziali rischi per la sicurezza, le prese morte presentano gli stessi problemi di utilizzo delle prese scarse: i proprietari di casa cercheranno di compensare sovraccaricando quelle che funzionano. Non mettere a rischio la tua casa o l’impianto elettrico. Lavora con un elettricista a Piacenza professionista per riparare i tuoi punti vendita in modo da poter utilizzare i tuoi elettrodomestici in sicurezza, quando e dove vuoi.

Back To Top