skip to Main Content

L’importanza della certificazione impianto elettrico

Certificazione Impianto Elettrico

La certificazione per il sistema elettrico è un documento che certifica la conformità dei sistemi elettrici. Questo certificato viene rilasciato dalla società che installa il sistema in un nuovo edificio o che lo modifica negli edifici esistenti. La certificazione impianto elettrico a norma di legge deve essere redatta in triplice copia e deve rispettare una serie di parametri.

Cos’è il certificazione impianto elettrico?

Il certificazione impianto elettrico dei sistemi elettrici, comunemente chiamato anche certificazione di collaudo elettrico, garantisce le norme di sicurezza , relative alla loro installazione sia in strutture private che aziendali. Deve essere rilasciato da tecnici che eseguono il lavoro, qualunque sia il tipo di impianto elettrico coinvolto.

Come funziona il problema della certificazione dell impianto elettrico?

La certificazione per il sistema elettrico è obbligatoriamente rilasciata dal gestore della società che modifica o installa il sistema. Deve includere non solo la “conformità” in sé, ma anche alcuni allegati obbligatori.

Per preparare il documento è possibile utilizzare un modello standard a norma di legge, che prevede la compilazione di alcuni dati riguardanti il ​​tipo di sistema, le credenziali del tecnico responsabile dell’installazione, i dati del proprietario della casa o del società interessata, l’ubicazione del sistema installato, i materiali utilizzati e le normative applicabili.

Certificazione dei sistemi elettrici a Piacenza

La certificazione del sistema elettrico è un documento molto importante preparato da tecnici qualificati che certifica la conformità del sistema secondo la legge. L’obiettivo principale per il quale è stato incluso l’obbligo di emettere la dichiarazione di conformità è quello di rendere più sicuri gli impianti, riducendo così il numero di incidenti domestici causati dal loro malfunzionamento.
La sicurezza di chi vive in quegli ambienti dipende dal buon lavoro e dalla qualità dei materiali utilizzati da un elettricista. Oltre ovviamente alla qualità e funzionalità del sistema elettrico stesso.

L’impianto elettrico deve essere certificato ogni volta che si effettuano riparazioni, manutenzione o rimessa a nuovo.
La dichiarazione di conformità è obbligatoria per tutti i tipi di edifici, quindi anche per le case civili e per tutti i tipi di installazioni. L’elettricista di emergenza di Piacenza collabora con i tecnici a tua disposizione per svolgere le attività necessarie per ottenere le necessarie certificazioni di conformità.

Impianti elettrici a Piacenza

Per essere considerata conforme alla norma, la certificazione impianto elettrico deve essere completata nella sua interezza e deve essere accompagnata dalla struttura del sistema e da una descrizione dettagliata del tipo di materiali utilizzati.
Oltre a garantire un’esecuzione all’avanguardia, la dichiarazione di conformità dell’impianto è fondamentale per la richiesta di apertura di nuove attività commerciali, per la stipula di contratti di affitto e vendita immobiliare, per il rilascio di certificati di redditività e altro ancora.

Per offrire un servizio completo, l’elettricista d’emergenza a Piacenza con cui collaboriamo lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che forniscono in tre copie la certificazione impianto elettrico del sistema fornendo ai propri clienti informazioni chiare e complete sull’importanza di questa documentazione. Per la certificazione di impianti elettrici a Piacenza e nelle aree circostanti affidate all’esperienza pluriennale del servizio di emergenza per elettricisti di Piacenza.

Chiama 05231657263

Back To Top